Reso facile

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 30 giorni (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Le uniche spese richieste al Cliente in caso di recesso sono quelle di rispedizione del prodotto.

Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di:

  • mancanza dell'imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l'esercizio del recesso);
  • assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc);
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
  • stato di conservazione del prodotto non normale.

Ecco le 5 fasi per esercitare il diritto di recesso:


    1. Entro 30 giorni (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare a Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c., Via XXIV Maggio, 8 – 47863 Novafeltria (RN) per mezzo raccomandata, oppure via e-mail all’indirizzo: assistenza@ferramentamontefeltro.it il modulo di recesso scaricabile compilato in tutte le sue parti nel quale comunica la volontà di recedere dal contratto.
    2. Il Cliente deve preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.
    3. Spedire la merce da restituire a Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. Via XXIV Maggio, 8 – 47863 Novafeltria (RN)
    4. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente. Consigliamo di assicurare la spedizione contro il furto, la perdita o i danni da trasporto. Se il prodotto non è assicurato, a carico del Cliente, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti.
    5. La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro i quattordici giorni successivi dalla dichiarazione di recesso del Cliente.

Al ricevimento della merce, Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di rispedizione.
Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente indicato dal Cliente nel modulo di recesso, oppure tramite carta di credito o paypal a seconda del metodo di pagamento utilizzato nell’ordine.
Il rimborso verrà effettuato entro quattordici giorni dalla ricezione da parte di Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. della comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).

DIFETTI DI CONFORMITÀ


Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto.
L'azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. La garanzia non è applicabile, ad esempio, in caso di negligenza, incuria nell'uso e Eventuali danni esteriori dell'imballaggio devono essere immediatamente contestati al Corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di RISERVA SPECIFICA DEL DANNO RISCONTRATO. Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto a Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. è di 8 giorni dal momento della ricezione.
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo od alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell'art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.


Riportiamo le 3 fasi per comunicare il difetto di conformità


    1. Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventisei mesi dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare a Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. , Via XXIV Maggio 8 – Novafeltria (RN), per mezzo raccomandata, oppure via e-mail all’indirizzo: assistenza@ferramentamontefeltro.it il modulo scaricabile compilato in tutte le sue parti nel quale richiede l'eliminazione del difetto di conformità a Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c.
    2. Ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti di Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. contatterà il Cliente per comunicare le modalità per inviare il prodotto
    3. Il Cliente deve preparare il prodotto accuratamente imballato (possibilmente nella sua confezione originale ed in questo caso evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro) e completo di tutto quanto in origine contenuto.

Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. provvederà ad inviare un proprio Corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. provvederà alla sostituzione o riparazione e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall'art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.
Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. cerca di effettuare tutta la procedura suddetta nel tempo minore possibile cercando di arrecare al Cliente il minor disagio.
Allo scopo, Ferramenta Montefeltro di Piva Sincero & C. S.n.c. si avvale della collaborazione di primarie società di trasporto che garantiscono cura, efficienza e velocità delle spedizioni; le spedizioni sono assicurate contro i danni e i furti al fine di garantire al Cliente la massima tranquillità.